foto di copertina

Per chi si stesse chiedendo dove ho scattato la foto di copertina, è un luogo meraviglioso, che consiglio a tutti di visitare. Si chiama Dune du Pilat, è la duna più alta d’Europa, affacciata sull’Atlantico e si trova nella Francia sud-occidentale, dipartimento della Gironda: un posto mozzafiato.

Dalla stazione dei treni di Arcachon, si prende un bus di linea che porta verso il mare e vi lascia proprio all’ingresso del parco. I primi passi mossi tra qualche bar e negozio, ci si addentra quindi in una boscaglia, per poi trovarsi di fronte ad una vera e propria montagna di sabbia. Si può salire a piedi, oppure tramite una comoda scala in plastica, l’importante è farlo. Quando si arriva in cima e si guarda oltre la collina, è qualcosa di favoloso: l’oceano sotto, il verde del bosco tutt’intorno ed i cespugli tra la sabbia.

Toglietevi le scarpe e camminate a piedi nudi, scendete in basso fino alla riva, passeggiate, respirate a pieni polmoni ed inspirate la bellezza di questo posto. Vi verrà voglia di rotolarvi giù per le dune di sabbia, e resterete incantati ad osservare i tantissimi deltaplani che volteggiano colorati nell’aria.

 

Colazione al sacco (anche se potrete mangiare qualcosa nei bar o nei ristoranti all’ingresso del parco) e l’occorrente per proteggersi dal sole, o dalla pioggia, a seconda del meteo, ma sicuramente verrà voglia anche a voi di trascorrere delle ore in questo posto unico.

Io ci sono arrivata durante una vacanza-studio a Bordeaux, che dista solo un’ora di treno da Arcachon. Città molto carina, famosa per i vini, con un centro storico davvero bello, patrimonio dell’Unesco, ed un lungo fiume molto largo, comodissimo per passeggiare, correre, giocare, fermarsi a bere qualcosa, fare shopping o persino osservare un avveniristico ponte, che si alza in orrizontale per far passare le imbarcazioni, anziché aprirsi a metà, come avviene di solito. A metà di questa lunga passeggiata, c’è un’ampia piazza, con una serie di fontanelle a terra che, nei giorni di vento, crea un’immagine surreale, di cui pubblico una foto.

Alla pagina una Francia alternativa: Bordeaux, Biarritz e dintorni potete trovare altre notizie su questa bellissima zona, dove la gente è cordiale e, da non sottovalutare, parla anche in inglese con i turisti!

Un saluto a tutti, a presto

Una risposta a “foto di copertina”

I commenti sono chiusi.